La proposta – Scuola Secondaria

Come nella scuola primaria anche alla secondaria di primo grado si continua ad indagare e ad approfondire lo studio della realtà. Aprire alla conoscenza, dare un metodo e orientare sono i tre aspetti fondamentali dei tre anni.

– Il RAGAZZO diventa sempre più protagonista dell’avventura della conoscenza.

– Il percorso da compiere passa attraverso l’incontro con le diverse DISCIPLINE – dalla letteratura alle lingue straniere, dalla storia alla matematica, dalle arti alle scienze – ciascuna secondo il metodo e i contenuti che le sono propri.

– Il processo educativo avviene seguendo dei MAESTRI: adulti autorevoli e appassionati al reale, disposti a mettersi in gioco con i ragazzi e a correre il rischio del rapporto educativo; ad essi sta a cuore la costruzione di un luogo dove sia possibile imparare in un clima sereno e coinvolgente.

– Il percorso di istruzione di alto livello e la qualità dell’insegnamento mirano a far maturare la personalità degli studenti e far acquisire loro un METODO per affrontare non solo lo studio, ma anche le circostanze della vita. Grazie a questo cammino ogni studente diventa più consapevole di sé e acquista una capacità critica che gli consente anche di operare scelte per il proprio futuro.

– Tutto questo è possibile grazie a una corresponsabilità con la FAMIGLIA che trova nella scuola un luogo in cui condividere l’esperienza educativa e culturale.

L’ORARIO CURRICOLARE

tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.50