Servizi

La scuola offre servizi aggiuntivi all’orario di lezione e corsi pomeridiani.

Prescuola

È un servizio aperto a tutti i ragazzi che devono essere a scuola prima dell’orario scolastico.
L’accoglienza a scuola è garantita tutti i giorni dalle 7:50. I ragazzi vengono affidati ad una responsabile e accompagnati in un’area adeguata e attrezzata all’interno della scuola dove possono trascorrere l’attesa dell’inizio delle lezioni accuratamente seguiti.

Doposcuola

È un servizio offerto alle famiglie che necessitano di prolungare il tempo scolastico.
Esso prevede una breve ricreazione e l’avvio allo svolgimento dei compiti. Si svolge presso i locali della scuola nei giorni di mercoledì e venerdì, dalle ore 13:50 alle ore 16.20 per gli alunni di tutte le classi.

Gli alunni sono affidati a personale educativo dedicato che se ne prende cura, favorendo la condivisione tra alunni di classi diverse e l’autonomia nella gestione dei compiti.

Compiti Point

La collaborazione con Compiti Point nasce nella scuola primaria con l’obiettivo di rispondere ad un bisogno specifico per quegli alunni che incontrano disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e che hanno bisogno di un supporto specialistico per padroneggiare gli strumenti compensativi di supporto alla didattica. La scuola ospita il servizio nei suoi spazi e Compiti Point ampia la sua offerta anche ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado, ed anche a tutti i ragazzi del territorio.

Corsi musicali

Le lezioni si tengono il pomeriggio secondo un orario concordato con ciascun alunno iscritto. I corsi hanno lo scopo di approfondire la formazione musicale specifica in alcuni strumenti e corsi di canto. Il servizio è aperto a tutti i ragazzi del territorio.

 

Laboratorio di inglese

A partire dalla classe terza.
L’attività proposta ha lo scopo di far conoscere ai bambini i luoghi, la cultura, la storia e le tradizioni dei paesi nei quali si parla la lingua inglese, presentati attraverso le esperienze di loro coetanei che vivono in questi paesi mediante video, attività di ascolto, letture.
L’attività è inoltre finalizzata a favorire l’ampliamento del lessico e dell’abilità di esprimersi nella lingua straniera in contesti di vita quotidiana.

 

Laboratorio teatrale

In collaborazione con la Compagnia Teatrale «La Traccia» il laboratorio è aperto a tutti i ragazzi del territorio.
La compagnia è formata da ragazzi dagli 11 ai 13 anni.
Lo scopo è di valorizzare le attitudini e le capacità espressive dei ragazzi, indirizzandosi in modo specifico al musical, forma artistica che racchiude le tre discipline di teatro, danza e canto.
Il laboratorio presenta la sua prima realizzazione nel 2010 e vince diversi premi nel corso degli anni.

 clicca qui per vedere la nostra pagina Facebook

Attività sportive

Organizzate in collaborazione con l’Accademia Polisportiva Arcadia le attività sono aperte a tutti i ragazzi del territorio.
Hanno la finalità di offrire introduzione alle attività sportive meno diffuse, per affinare le proprie abilità motorie vivendo lo sport in amicizia
TIRO CON L’ARCO
INDOBOARD
SCHERMA
FREEBIKE
BADMINTON