Bilancio sociale

“L’idea fondamentale di una educazione rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si ricostruisce una società; perciò il grande problema della società è innanzitutto educare i giovani. Il tema principale per noi è l’educazione: come educarci, in che cosa consiste e come si svolge l’educazione, un’educazione che sia vera, cioè corrispondente all’umano.”
Mons. Luigi Giussani

La realizzazione del bilancio sociale si affianca al “tradizionale” bilancio di esercizio. Questo strumento di rendicontazione fornisce una valutazione non solo economica, ma anche sociale ed ambientale del valore creato dalla Cooperativa.
Il bilancio sociale tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la Cooperativa e rappresenta l’esito di un percorso attraverso il quale l’organizzazione rende conto della propria missione, degli obiettivi, delle strategie e delle attività, ai diversi stakeholders, ovvero tutti i soggetti interessati dalle attività della cooperativa, interni ed esterni.
Il bilancio sociale si propone di rispondere alle esigenze informative e conoscitive dei soggetti interessati che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

Leggi il bilancio