Dal cielo alla terra, dalla terra al cielo

Il video racconta, attraverso immagini e spezzoni di lezioni videoregistrate, il nostro modo di “far scuola”.

Emerge cosa significa, per un alunno di quinta, studiare un concetto o un contenuto con gusto affinché lo interiorizzi.  La conoscenza diventa così  personale e approfondita.

Essa, però, passa attraverso un essere colpiti, meravigliati. Per farlo  abbiamo bisogno di più linguaggi.

Per questo siamo partiti dall’ammirazione dell’uomo per il cielo stellato condividendo il lavoro con l’insegnante di arte, Lucia.

Il video inizia con delle foto di un cielo stellato realizzato durante le ore di arte. Attraverso un lavoro di light painting con le torce i bambini hanno fatto esperienza nel riprodurre e disegnare un cielo stellato. Successivamente, ognuno di loro ha costruito il “suo” cielo stellato usando le foto del light painting. E’ stato interessante vedere come dalle stesse foto di partenza sono emersi lavori differenti che mettono proprio in evidenza la personalità di ogni bambino, la molteplicità di sguardi partendo da uno stessa immagine.

Il passo successivo è stato quello di andare alla scoperta di un pittore che si è fatto ispirare dal cielo stellato: Van Gogh con “La notte stellata”. Di fronte a questo quadro i bambini si sono mossi ponendosi domande sulla vita del pittore, sulle caratteristiche proprie del quadro. Dopodichè ognuno di loro ha riprodotto il quadro seguendo le indicazioni tecniche dell’insegnante.

Il cielo, stelle che turbinano in vortici pieni di luci…

scopriamo allora il cielo con gli occhi della scienza…

Le stelle, quali sono… Scopriamo che tra esse c’è anche il sole.  I bambini si  pongono domande osservando un’immagine reale  del sole… cosa li incuriosisce?  Quali domande gli sorgono?

Il passaggio successivo è quello di iniziare a ricercare le risposte attraverso la consultazione di libri, video, documentari e, non da ultimo ciò che loro sanno già sul Sole.

Andiamo alla ricerca della risposta posta da una bambina e che ha incuriosito tutta la classe: come fa il Sole a non muoversi? Come fanno il Sole e i pianeti a non fluttuare nello spazio?

Ciascun alunno osserva gli effetti della forza di gravità attraverso alcuni  esperimenti.

Infine, dopo aver provato a fare ipotesi e ad unire le conoscenze che ogni bambino possiede già dalla sua esperienza personale giungiamo a formalizzare un concetto o un contenuto: ricerchiamo e conosciamo la definizione di forza  di gravità e la legge di gravitazione di Newton.

Ogni giorno verifichiamo che:

Lo studio e la conoscenza passano attraverso la ricerca della bellezza e della verità.