Impariamo l’inglese dalla prima alla quinta

Il percorso verso l’apprendimento della lingua inglese nei cinque anni della Scuola Primaria è un viaggio ricco di sorprese che, partendo dallo stupore dell’incontro con qualcosa di completamente nuovo, giunge alla conoscenza di strutture comunicative e alla capacità di utilizzare la lingua straniera in contesti di vita quotidiana.

Tutto ciò avviene gradualmente e sulla base di esperienze che diventano l’occasione per acquisire elementi lessicali ed espressioni utilizzate in contesti reali e concreti, oltre che di un’interdisciplinarietà possibile solo grazie a un contesto come quello offerto dalla nostra scuola e dal rapporto di collaborazione fra specialisti e insegnanti di classe.

Ed è così che il giardino della scuola in autunno diventa il luogo nel quale si imparano non solo i colori ma anche il lessico legato a questa stagione, proprio come hanno potuto fare i bambini della classe prima qualche settimana fa.

L’utilizzo di storie, dialoghi e brevi scene drammatizzate, utilizzati di frequente durante le lezioni a partire dalla classe seconda, favorisce la comunicazione coinvolgendo i bambini in situazioni che li vedono protagonisti.

L’esposizione alla lingua straniera in maniera spontanea e naturale è la molla che fa scattare la curiosità e il desiderio di apprendere. Si apre così un mondo fatto non solo di parole e suoni nuovi, ma anche di tradizioni, usi e luoghi sconosciuti e pieni di fascino, che i bambini cominciano a scoprire dalla classe terza con la conoscenza della cultura, della geografia e delle tradizioni del Regno Unito.

A partire dal prossimo anno scolastico la proposta formativa della scuola verrà arricchita con l’aggiunta di un’ora curricolare di lezione per la classe prima e, dalla classe terza, con l’introduzione di attività di potenziamento delle abilità comunicative a piccoli gruppi con un’insegnante madrelingua.

L’obiettivo di questo percorso è lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche (Listening, Speaking, Reading, Writing), certificate, al termine della classe quinta, dal “Pre A1 Starters test”, il primo dei tre “Cambridge English Young Learners tests”, ideati per ragazzi della scuola primaria e media e basati su prove accessibili e interessanti, finalizzate a riconoscere agli studenti l’impegno con il quale hanno mosso i loro primi passi nell’apprendimento della lingua inglese.