Open day
Scuola Secondaria

Vivi con noi l'open day virtuale
della nostra scuola

Benvenuti!

Benvenuti alla secondaria di primo grado!

Qui troverete la presentazione della coordinatrice, il tour virtuale e il lavoro sulle  discipline raccontato dagli  insegnanti.

Poiché alle medie si impara ad andare a fondo  attraverso i linguaggi e gli strumenti delle diverse discipline, abbiamo scelto di presentare i video in una forma integrale, rinunciando alla freschezza degli spot che in genere postiamo sui social, per poter approfondire ed esemplificare le ragioni di un lavoro.

SCOPRI LA SCUOLA SECONDARIA

Do you know yourself?

Laboratorio di inglese classi terze

AUF, il duomo di Milano nella storia

Laboratorio di storia delle classi seconde

AUF, il duomo di Milano nella storia

Laboratorio di storia delle classi seconde

Volpi, cicogne e altri animali

Laboratorio di italiano classi prime

Inglese: conversation…a distanza!

TECNOLOGIA:  Un gioco di riflessioni

Dalla riflessione sulle simmetrie alla progettazione e costruzione di un caleidoscopio. Da dove nasce la bellezza che ammiriamo?

Inside out the leaf

Laboratorio di scienze delle classi prime

Inside out the leaf

Laboratorio di scienze delle classi prime

SCIENZE: I fenomeni elettrici

Nello studio delle scienze, l’incontro con il metodo sperimentale  necessita di una modalità laboratoriale. Questo è possibile anche nella didattica a distanza?

SCIENZE: la tavola periodica degli elementi

Come introdurre la chimica in modo che i ragazzi  possano sentirsi protagonisti e coinvolgersi personalmente nello studio degli elementi? Guarda il video

SCIENZE: la tavola periodica degli elementi

INGLESE: Can you speak English?

Vuoi  scoprire come si svolge lo studio potenziato dell’inglese e osservare le competenze  che ne derivano in un dialogo tra studenti in classe?

MUSICA: dal gesto alla polifonia

Grazie al metodo Kodaly i ragazzi imparano presto ad intonare e nei tre anni arrivano ad usare con padronanza la loro voce,  fino gustare il canto corale  e a scoprire tutta la bellezza della musica.

MUSICA: dal gesto alla polifonia

Guarda il video

ITALIANO: fare poesia perché?

Abbiamo voluto qui esplicitare in modo sistematico i passi del percorso didattico con cui accompagniamo i ragazzi a  conoscere i testi  di alcuni grandi autori e  a paragonarsi con essi per arrivare a cogliere  tutta la profondità del reale e a descriverlo con un linguaggio poetico.
Guarda i video

In attesa di incontrarci presto in presenza, potete continuare a seguirci sui social o porre le vostre domande alla coordinatrice, fissando un colloquio online. Vi aspettiamo!

RICHIEDI UN COLLOQUIO CON LA COORDINATRICE