Proposta educativa

​I bambini ed i ragazzi di questa età sono in una posizione di naturale apertura e curiosità verso ciò che incontrano. Noi alla Traccia vogliamo favorire questa curiosità, lo stupore e le domande necessarie per destare il desiderio di conoscere.

Noi desideriamo educare i bambini e ragazzi ad essere il più possibile protagonisti del loro percorso di conoscenza. La proposta educativa infatti parte dall’esperienza e dal rapporto dei bambini e dei ragazzi con ciò che esiste ed accade intorno a loro, imparando a riconoscere la realtà fatta di ordine, bellezza, verità e possibilità per ciascuno.

A questo scopo “la traccia” si pone come luogo dove bambini e ragazzi si sentono accolti e incoraggiati, nel rispetto della loro unicità, affinchè possano emergere i diversi talenti di ciascuno.

Piano dell’offerta formativa

Questo è il documento programmatico fondamentale nel quale delineiamo le nostre finalità didattico-formative, illustrando criteri e strumenti impiegati per il loro conseguimento. Il documento viene aggiornato ogni anno. Alcuni orari e servizi  in esso riportati sono ora temporaneamente  modificati a causa dell’emergenza COVID.

Z

Spalancare all'avventura della conoscenza

I bambini ed i ragazzi di questa età sono in una posizione di naturale apertura e curiosità verso ciò che incontrano, verso la realtà e la scuola “La traccia” vuole far emergere la curiosità, lo stupore e le domande, necessarie per destare il desiderio di conoscere.
La proposta educativa parte dall’esperienza e dal rapporto dei ragazzi con ciò che esiste ed accade intorno a loro, imparando a riconoscere la realtà fatta di ordine, bellezza, verità e possibilità per ciascuno.

Z

Accoglienza

“La traccia” è un luogo dove i ragazzi si sentono accolti. È nel rispetto dei tempi di ciascun ragazzo che i diversi talenti possono emergere nella loro unicità.