Storia

Nel 1998 un gruppo di genitori decide di dar vita ad una scuola che fosse luogo di crescita umana e culturale per i propri figli. Si costituisce la cooperativa sociale “Massimiliano Kolbe” e  nasce la Scuola Secondaria di I° grado.

Nel 2001 viene fondata anche la Scuola Primaria. Per motivi di spazio le due sedi sono divise, ad Arlate la primaria e a Bevera di Castello Brianza la secondaria.

Dal settembre 2016 gli ordini di scuola si riuniscono a Maresso, in questo bellissimo stabile.

“la traccia” è una scuola paritaria di ispirazione cattolica. All’ingresso, c’è un pannello con una frase di don Giussani (sacerdote che ha dedicato la sua vita, dagli anni sessanta fino al duemila, all’educazione, in particolare, dei giovani), che riassume la preoccupazione educativa che ha mosso i fondatori della scuola:

“L’idea fondamentale di una educazione rivolta ai giovani è il fatto che attraverso di essi si ricostruisce una società; perciò il grande problema della società è innanzitutto educare i giovani.

Il tema principale per noi è l’educazione: come educarci, in che cosa consiste e come si svolge l’educazione, un’educazione che sia vera, cioè corrispondente all’umano.”

Si è deciso di chiamarla “la traccia” perché intende lasciare una traccia nella vita di ogni bambino e ragazzo che abbia aderito alla proposta educativa. Ciò che ci interessa è che ciascuno si giochi in prima persona senza temere l’errore o il risultato. La scuola diventa un luogo di vita, simile ad un mosaico in cui tutti i tasselli costruiscono l’insieme. Una scuola per conoscere sé, per misurarsi, per vivere esprimendo pienamente la propria voglia di essere al mondo, di guardare avanti, verso gli adulti, imparando ad essere protagonisti.