Uno dei compiti principali della scuola secondaria di primo grado è quello di orientare i ragazzi nella scelta del percorso di studi successivo alla classe terza: nel lavoro quotidiano con i propri insegnanti ciascuno può scoprire in sé risorse, capacità e interessi diversi e inizia a immaginarsi impegnato in futuri ambiti professionali.
A partire dalla metà della classe seconda alla scuola La traccia costruiamo un percorso specifico per aiutare i ragazzi a conoscere sempre più se stessi e le diverse proposte delle scuole superiori del territorio, accompagnati da un tutor che nel dialogo con loro e con le loro famiglie, li aiuti a prendere visione delle diverse possibilità esistenti e permetta loro di non avere paura di scegliere.
Certi dell’importanza di questo lavoro per costruire una scelta consapevole, desideriamo mostrarvi come si sono orientate negli ultimi due anni le preferenze dei nostri alunni. Osservando questi grafici, potete vedere come i due terzi dei nostri ragazzi si orientino verso un liceo, mentre un terzo prediliga un indirizzo tecnico o professionale.

Per comprendere se il percorso di orientamento è stato efficace e ha permesso a ciascuno di scegliere un indirizzo di scuola superiore adatto alle proprie capacità e ai propri interessi, vi mostriamo anche i risultati al termine del primo anno di scuola secondaria di secondo grado ottenuti dai ragazzi che hanno terminato la classe terza nel 2020, ossia al termine del primo lockdown:

Nella parte sinistra del grafico si osserva come la quasi totalità dei nostri ragazzi sia stata ammessa al secondo anno a giugno o a settembre. Interessante notare, nella parte destra del grafico, come un’amplissima maggioranza scelga di continuare il percorso all’interno della scuola scelta, mentre poco più del 10% preferisca cambiare scuola o indirizzo.

Per noi insegnanti è un lavoro di anno in anno interessante e appassionante quello di accompagnare i nostri tutorati a compiere una scelta: il nostro obiettivo non è scegliere la scuola perfetta in assoluto, ma la scuola che sia l’ideale per sé, nella quale ciascuno dei nostri alunni possa continuare a incontrare adulti appassionati alla propria professione e nella quale ciascuno possa approfondire in modo maturo il percorso fatto e le scelte compiute alla scuola secondaria di primo grado.